Nuovamente a Cuba

Dopo tanti anni e tante vicissitudini abbiamo incontrato di nuovo i nostri amici cubani.
Francisco Blanco, pittore e illustratore instancabile, ci ha mostrato i suoi ultimi lavori grafici, ma soprattutto la sua compagna, Moraima, che gli ha recato nuova serenità.
Celly è sempre splendida, e ci ricorda tanto la mamma Acelia, pittrice e donna difficile da dimenticare per tutti noi. Ora anche Celly è felice nella sua casa che guarda dall’alto i tetti dell’Avana. Suo marito, Rodolfo, nel tempo libero realizza sempre nuovi progetti per rendere l’appartamento un autentico nido d’amore. Il piccolo Cristian osserva silenzioso dal suo box. Daniel (6 anni) non sta fermo un attimo e disegna incessantemente, realizzando straordinarie copie dal vero, insolite per la sua età. Ha ereditato l’arte di nonna Acelia, ma ha anche un maestro d’eccezione: lo zio Oscar che al sabato si dedica a lui, dopo la settimana di docenza presso una Casa di Cultura.
Oscar, che ricordavamo ragazzino, ora è adulto e, con baffi e pizzetto, incarna perfettamente il personaggio dell’intellettuale dedito a studi e “pintura”. Compagna di Oscar è la giovane e dolce Isabel, anch’essa docente d’arte, colta e curiosa di tutto.
Dopo giornate trascorse correndo per vedere e gustare più cose possibile, abbiamo passato insieme serate altrettanto intense e piacevoli, fra racconti, progetti, ricordi…
Annunci